Il peggioramento meteo convince il sindaco Brucchi: scuole chiuse, nidi compresi. Si ferma anche l'università

TERAMO – Il peggioramento delle condizioni meteo in serata ha convinto il sidnaco di Teramo, Maurizo Brucchi a chiudere tutte le scuole comunali di ogni ordine e grado, compresi i nidi comunali. Domani dunque niente lezioni. Il quadro meteo, che fino alla prima serata aveva ‘salvato’ il Teramano, è improvvisamente degenerato portando quello che fino a qualche ora prima era stato uno sporadico nevischio, a una vera e propria nvicata invernale, in alcuni casi accompagnata anche da tormente, come nei quartieri più alti e sulla fascia collinare. In poco tempo, grazie anche alle temperature rigide e allo scarso traffico cittadino della domenica sera, il manto nevoso sulla strada e sui selciati è diventato tale che se anche dovesse smettere di nevicare, il ghiaccio domattina sarà più di una insidia. Ecco perchè il primo cittadino ha valutato meglio la situazione e, consigliatosi con l’assessore alla Protezione civile Rudy Di Stefano e il personale tecnico, ha deciso di firmare l’ordinanza che domattina blocca le lezioni a scuola. Il Comune non ha mai smantellato il servizio di emergenza e dopo aver sparso per lìintera nottata circa 60 quintali di sale aveva anche rafforzato il servizio con gli operai, inserendo 4 squadre operative in più da domattina per la pulizia delle scalinate delle scuole e i marciapiedi. Adesso i mezzi (due spargisale e due trattori) sono fuorti per la pulizia delle strade, e segnalazioni arrivano soprattutto dai quartieri alti come Colleparco, Colleatterrato, Villa Mosca, dove la neve sulla strada comincia ad essere copiosa. In centro attorno alle 23.30 c’erano già circa 10 centimetri di coltre bianca. Chiunque avesse necessità sono a disposizione i numeri di emergenza comunale 0861.324511 e 0861.324515. Anche il Comitato locale di Teramo della Croce Rossa ha attivato la Sala Operativa locale, con personale a disposizione per le richieste sanitarie ed emergenze.

E’ chiusa l’attività anche all’Università di Teramo, nelle sedi di Colleparco e di Piano d’Accio, mentre regolare l’attività nelle sedi di Avezzano e Mosciano Sant’Angelo. Sul sito dell’ateneo l’elenco dei rinvii degli esami. 

Stop alle lezioni anche nei Comuni di Atri, Cellino Attanasio, Notaresco, Morro d’OroCastellalto (ma solo per il capoluogo), Pineto, Cermignano, Bellante Paese e Campli.

In serata Autostrade per l’Italia ha chiuso al transito ai mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate il tratto compreso tra i caselli di Val Vibrata e Francavilla.